FAQ tecniche su decori in polistirolo resinato Politecnica
Risposte alle domande più frequenti su personalizzazioni e lavori su misura, posa, caratteristiche dei materiali, tempi di consegna. Un guida rapida per professionisti dell’edilizia e della progettazione architettonica sui manufatti in polistirolo resinato Politecnica
I decori architettonici Politecnica vengono ricavati da blocchi in polistirolo EPS 150 e rivestiti con uno strato di resina acrilica con additivo reticolante di spessore variabile compreso tra 2 e 3 mm con resistenza meccanica. Per ulteriori dettagli tecnici scrivici richiedendo le schede tecniche del polistirolo e della resina
Gli scarti derivati dall’installazione di decori in polistirolo resinato non sono considerati pericolosi dalle normative vigenti. Tuttavia, non essendo assimilabili ai rifiuti urbani, lo smaltimento dovrà avvenire in discariche autorizzate.
Assolutamente sì. I decori architettonici Politecnica possono essere applicati sia su supporti vecchi che nuovi purché preventivamente trattati e puliti. In caso di supporti poco coesi è consigliabile applicare uno strato di primer consolidante. In caso di supporti che presentano formazione di muffe o alghe è consigliabile applicare preventivamente uno strato di conservante e preservante.
Dipende dalla complessità della lavorazione e dalla quantità del materiale richiesto. Mediamente consegniamo in circa 10-15 giorni lavorativi dall’approvazione del preventivo.
Sì. Forniamo istruzioni dettagliate per il montaggio e, su richiesta, supporto tecnico telefonico o via e-mail per aiutarti in fase di installazione.
Il polistirolo resinato ha un’anima leggera ma resistente, e il rivestimento esterno non appesantisce il pezzo. Questo rende l’installazione rapida e sicura, anche su cappotti termici o facciate isolate.
Oltre a cornici, cornicioni e marcapiani, realizziamo anche mensole sottobalcone, bugne, conci, chiavi di volta e quadrelli decorativi. È possibile fornire un disegno o uno schizzo: il nostro ufficio tecnico lo trasformerà in un elemento pronto da installare.
Sì, tutte le nostre modanature debbono essere verniciate con due o più strati di pittura elastomerica / silossanica per esterno previa stesura di un fissativo murale. Questo procedimento permette di consolidare il sistema garantendo un’altissima resistenza agli urti, alle intemperie ed alle trazioni.
Il costo varia in base al tipo di elemento (cornice, cornicione, bugna…), alle dimensioni e alla quantità. Ti forniamo rapidamente un preventivo personalizzato e dettagliato, gratuito e senza impegno.
Sì. Siamo specializzati anche nel settore del restauro: possiamo ricreare profili storici da fotografie, rilievi o campioni fisici, garantendo un risultato fedele all’originale, con tempi e costi contenuti rispetto a materiali tradizionali.
Il polistirolo resinato è un polistirene espanso ad alta densità rivestito con resina acrilica o cementizia, che lo rende adatto all’esterno. Risulta resistente a intemperie, raggi UV e urti, a differenza del semplice EPS grezzo, che è più fragile e non protetto.
Le nostre cornici si applicano facilmente con collante rasante per cappotto specifico per il fissaggio di elementi decorativi in polistirolo. Basta stendere uno strato uniforme e continuo di 3 o 5 mm di adesivo su tutte le superfici di incollaggio, avendo cura a che tutti i contorni a contatto con la superficie di incollaggio siano ben sigillati onde evitare infiltrazioni di acqua. Successivamente i giunti vanno sigillati con silicone acrilico verniciabile. Normalmente non è necessario forare o tassellare. Solo in casi particolari – in funzione della dimensione e della forma – alcuni elementi dovranno essere applicati con fissaggi meccanici che saranno decisi di comune accordo con la Direzione dei lavori.
Sì, consegniamo in tutta Italia, direttamente in cantiere. Il trasporto è organizzato in modo da rispettare i tempi di consegna concordati.
Certamente. Realizziamo cornici, cornicioni e marcapiani su misura, anche a partire da schizzi, fotografie o rendering. Il nostro ufficio tecnico ti supporta nella progettazione.
Il rivestimento in resina rende le modanature estremamente resistenti agli agenti atmosferici. Se installate correttamente e protette con una pittura adatta, le nostre cornici mantengono inalterate forma e colore per decenni, senza bisogno di manutenzioni particolari. Sono adatte per esterni, anche in contesti di restauro o nuove costruzioni
Sì, tutte le nostre modanature in polistirolo resinato sono pronte per essere incollate direttamente sulla facciata. Non necessitano di ulteriori trattamenti.